IC IL GUERCINO

PROGETTO CLARA – TRASH GAME

SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI”

I bambini e le bambine delle classi terze del plesso Carducci hanno partecipato al progetto Clara che, quest’anno, ha proposto un gioco a squadre in cui affrontare anche i problemi della produzione e della gestione dei rifiuti. Un grande tabellone con un percorso da completare, cinque squadre, una pedina per ogni squadra, il dado per avanzare all’interno di un percorso a caselle e carte imprevisti/probabilità con prove e sfide di vario genere (taboo, domande, mimi) sono gli strumenti utilizzati per affrontare il tema proposto. Durante il gioco, i bambini e le bambine, sono chiamati a mettere in campo strategie per ridurre i rifiuti e gli imballaggi, come ad esempio effettuare una attenta raccolta differenziata porta a porta o proporre strategie di riuso e di economia circolare. Lo scopo è favorire negli alunni e alunne l’acquisizione di pratiche quotidiane sostenibili per mantenere al meglio il nostro pianeta.

I NOSTRI BLOG

LINK UTILI